SUPPORTERS AJAX A PARIGI CON IL BRACCIALETTO, TRATTATI COME GLI EBREI

FONTE: CALCIOWORLD.IT

I tifosi dell’Ajax, in trasferta a Parigi per la partita di Champions League contro il PSG, saranno costretti a portare un braccialetto giallo in segno distintivo. Già ieri, novantacinque tifosi della squadra olandese erano stati fermati a Parigi. I fermi, secondo la polizia, sono stati confermati successivamente per 54 persone. Tutti, secondo la ricostruzione, erano pronti a scontrarsi violentemente con i supporter parigini, nella zona del pont de l’Alma.
Sabato il ministero dell’Interno aveva diffuso un comunicato con cui vietava la trasferta a Parigi agli olandesi non muniti di biglietto. La polizia aveva fatto sapere di tenere alta la guardia per la “forte rivalità fra le due tifoserie“.
In Olanda, nel match d’andata a metà settembre, erano state fermate oltre 80 persone, in gran parte tifosi francesi. L’Ajax si è visto costretto a fornire il braccialetto giallo a tutti i tifosi che si presenteranno oggi a Parigi con il biglietto. La loro identità è stata inoltre trasmessa alla polizia francese.
Mentre su Twitter, c’è chi si spinge a tracciare un parallelo tra il braccialetto giallo dei tifosi dell’Ajax, storicamente vicini alla comunità ebraica, e la stella gialla degli ebrei durante l’Olocausto.