Roma-Napoli, saranno 2 mila i tifosi partenopei all'olimpico

Roma.Repubblica.it

Sale la tensione in vista della partita Roma-Napoli, che si gioca sabato alle 12.30 per la ventinovesima giornata di Serie A. Dopo i fatti risalenti alla finale di Coppa Italia dello scorso anno, con la morte del giovane tifoso Ciro Esposito, infatti, quello che un tempo era considerato il derby del sud non può essere etichettato come un normale match di campionato. La Questura per garantire la sicurezza intensificherà i controlli su tutti i tifosi partenopei che giungeranno nella capitale.

La vendita dei biglietti è stata proibita in Campania, ma è comunque prevista la presenza di 2mila tifosi napoletani residenti a Roma e nelle altre regioni. Per questo saranno più rigidi i consueti servizi ai caselli autostradali, come ribadito nel tavolo tecnico che si è svolto in mattinata in Questura con il numero uno di San Vitale Nicolò D'Angelo. I supporter campani che giungeranno a bordo di mezzi propri saranno indirizzati verso il punto di ritrovo di Saxa Rubra da dove saranno poi trasferiti a bordo di autobus allo stadio Olimpico, scortati dalle forze dell'ordine. Saranno mille gli agenti impegnati per garantire la sicurezza. Particolari servizi di controllo ad ampio raggio saranno messi in atto all'esterno dell'impianto sportivo per evitare contatti tra le due tifoserie. Massima attenzione sarà posta alle aree di filtraggio per impedire che venga introdotto all'interno dell'Olimpico materiale non autorizzato. La partita si svolgerà alle 12.30 ma i cancelli per garantire maggiore sicurezza saranno aperti già dalle 10.30.

Alcune strade nei pressi dello stadio saranno chiuse o deviate, mentre saranno potenziate le linee dei bus 2, 32, 69, 910 e 628 per rendere agevole l'arrivo dei tifosi all'Olimpico senza creare sovraffollamento. Dalle prime ore del mattino di sabato sono previsti nell'area dello stadio divieti di fermata, di sosta e di transito. Quest'ultimo divieto interesserà piazzale della Farnesina, via Tommaso Tittoni, viale Paolo Boselli e piazzale Maresciallo Diaz. Al termine della partita, per agevolare il deflusso, verranno istituiti i sensi unici di marcia in viale di Tor di Quinto, da largo Maresciallo Diaz a via del Foro Italico, e in direzione Tangenziale Est.

Il Codacons però esprime forti dubbi in merito alle scelte del tavolo tecnico della Questura sulla partita Roma-Napoli. "Si tratta di un incontro ad altissimo rischio,  per il quale ci si attendeva misure proporzionate alla necessità di garantire la sicurezza di cittadini e tifosi ed evitare incidenti. I provvedimenti assunti dalla Questura - scrive il Codacons in una nota - non vano in questa direzione. Ci auguriamo che prevalga il buonsenso e che la partita si svolga in un clima di serenità e di tifo corretto".