OSAKA "MADE IN ITALY", LA CURVA GIAPPONESE COPIA INCOLLA DI QUELLA ATALANTINA

FONTE: Calcioweb.eu

Ma non erano i cinesi a copiare tutto dall’Occidente e a immetterlo sul mercato a prezzi ribassati? Questa volta, però, non sono loro a copiare, no. A farlad a maestro nella lezione del “copia e incolla” sono i giapponesi.
Guardando la curva dello stadio della squadra giapponese dell’Osaka, infatti, a tutti potrebbe sembrare di rivivere un flash-back (per dirla all’inglese)o un déjà-vu (con un francesismo), ma non è così. I tifosi della squadra orientale infatti hanno pensato, non si sa bene per quale motivo, di copiare in tutto e per tutto la curva dello stadio di Bergamo, ossia quella dell’Atalanta.
La curva atalantina in Giappone diventa perciò “Curva Nord Osaka” ed i suoi ultras sono proprio le “Brigate Neroazzurre Osaka 1999”. Non bastano le sciarpe, gli stendardi, gli striscioni tutti rigorosamente in italiano, riprodotti fedelmente dalla tifoseria lombarda, ci sono anche i cori, con qualche parola bergamasca accennata qui e là. Una situazione surreale insomma di cui non si riesce a capire il perchè. Perché la scelta è ricaduta su i tifosi atalantini e non su una squadra come l’inter (visto i medesimi colori) più blasonata? Si potrebbero ricercare le ragioni di questa strana faccenda sul sito degli ultras giapponesi che riportano tutti i gadget dell’Osaka clamorosamente in italiano, ma gli ideogrammi frenano la curiosità. Questo rimane perciò un mistero giapponese.